Raccolta pubblica di materiali sulla Resistenza veneziana

La Sezione ANPI 7 Martiri sta effettuando una raccolta di fotografie storiche e documenti della Liberazione a Venezia, del periodo resistenziale, nonché del Ventennio nel territorio veneziano: Partigiani, personaggi pubblici, luoghi, ma anche immagini di vita quotidiana, per creare un fondo di documentazione storico-fotografica del periodo, a disposizione degli studiosi e della collettività.

Le prime immagini così acquisite verranno presentate nell’ambito delle celebrazioni per il 25 aprile 2018. In un secondo momento faranno parte di un archivio online a disposizione di tutti. 

Chi possedesse materiale utile può contattarci e/o inviarcelo, scannerizzato, al nostro indirizzo mail, se possibile, con una breve descrizione (luogo, data, persone, autore ecc.):

anpi7martiri@libero.it

In caso, anche al fine di ottenere una migliore definizione dei materiali fotografici, ci premureremmo di scansionare foto e documenti con la restituzione dell’originale.

Preghiamo inoltre di diffondere tra amici, parenti e conoscenti la notizia di questa raccolta pubblica. Con un semplice passaparola, infatti, potremo arrivare anche dove web, posta elettronica e social non arrivano: avrete in tal modo contribuito a salvare dall’oblio documenti, storie, persone, un patrimonio per le generazioni future.


 

Condividi!