COMUNICATO CONGIUNTO DELLE SEZIONI ANPI “SETTE MARTIRI” DI VENEZIA ED “E. FERRETTO” DI MESTRE

COMUNICATO CONGIUNTO DELLE SEZIONI ANPI “SETTE MARTIRI” DI VENEZIA ED “ERMINIO FERRETTO” DI MESTRE RELATIVO ALL’ATTIVITÀ ILLEGALE DI PRESIDIO E CONTROLLO DI ZONE DELLA CITTÀ E CONTROLLO SUGLI AUTOBUS DI LINEA DA PARTE DI MILITANTI DI FORZA NUOVA.

Le sezioni ANPI Sette Martiri di Venezia Erminio Ferretto di Mestre esprimono forte preoccupazione e allarme democratico per l’azione di vigilanza e controllo finalizzata “alla sicurezza dei cittadini” in alcune zone di Mestre e Venezia (Piazzale Roma, Stazione F.S.) e sugli autobus di linea effettuata da militanti di Forza Nuova nella serata del 21 settembre 2018. Si tratta di un’azione che si colloca assolutamente al di fuori dell’assetto normativo vigente ed è pertanto illegale. Il potere di vigilanza e controllo sulla sicurezza e incolumità dei cittadini è affidato esclusivamente dal nostro ordinamento democratico e costituzionale agli organi e servizi di pubblica sicurezza. In nessun caso, esponenti di forze politiche, anche solo a scopo propagandistico, possono sostituirsi ad essi arrogandosi tale funzione di controllo e vigilanza che alimenta la sfiducia nelle istituzioni e diffonde l’idea che a fare “prevenzione e giustizia” possano essere privati cittadini come in un novello Far West.
Tanto più grave è l’allarme, poiché ad arrogarsi tale compito di vigilanza sono forze politiche che fanno dell’intolleranza, della discriminazione, quando non della vera e propria violenza, i propri principi in contrasto aperto con i valori fondanti di libertà e democrazia della Carta costituzionale.
Si rammenta in particolare che per quanto riguarda la sicurezza a bordo degli autobus le misure a tutela del personale viaggiante e dei clienti (come le guardie giurate) sono eventualmente assunte dall’Azienda AVM- ACTV dietro rilascio di licenza per l’esercizio della vigilanza sussidiaria.
A questo proposito, in occasione dell’incontro avvenuto il 27 febbraio 2018 tra esponenti dell’Amministrazione comunale e i vertici del gruppo aziendale con le organizzazioni sindacali sul tema della sicurezza del personale e della clientela, è stata confermata, per il prossimo biennio, la collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri per un presidio prevalente sulle linee urbane di Mestre e Marghera ed un impegno per un incremento delle guardie giurate.
Le sezioni ANPI Venezia e di Mestre rendono noto che si rivolgeranno alle massime Autorità di pubblica sicurezza del territorio al fine di impedire la prosecuzione di azioni lesive del tessuto democratico della nostra comunità e della immagine pubblica delle nostre Istituzioni.

Il presidente della Sezione “Sette Martiri” Gian Luigi Placella

La presidente della Sezione “Erminio Ferretto” Maria Cristina Paoletti