75° Anniversario dell’Eccidio dei Sette Martiri

Come ogni anno, il 3 agosto, i veneziani ribadiscono la tradizione di una Città antifascista ricordando i Sette Martiri di Castello attraverso il Percorso della Memoria che onorerà il monumento alla Partigiana di Leoncillo, quindi quello in memoria degli IMI, e per finire la Partigiana morente di Murer. Il corteo poi percorrerà Riva dei Sette Martiri per terminare sul Palco posto sotto la lapide con gli interventi delle Autorità dalle ore 19:15.
Il tradizionale programma del 3 agosto, quest’anno avrà un prologo alle 17,30 organizzato dal “Circolo Culturale 3 Agosto” in Corte Nova a Castello, con la presentazione della biografia “Vita e morte di un partigiano, Alfredo Vivian (1908-1944)” di Cinzia Vivian.
Infine, per il secondo anno, dalle 19.45 musicisti, gruppi e cantanti si esibiranno offrendo alla città il loro contributo alla memoria e ai valori antifascisti.

IL PROGRAMMA DELLA COMMEMORAZIONE UFFICIALE DEI SETTE MARTIRI DI CASTELLO:

ore 17.30 | Presentazione del saggio VITA E MORTE DI UN PARTIGIANO, Alfredo Vivian (1908-1944) di Cinzia Vivian presso il Circolo Ricreativo Culturale “3 Agosto” (Castello 2061/A)
Introduce Michele De Col, Circolo “3 Agosto”
Coordina Marco Borghi, direttore dell’IVESER
Con la partecipazione dell’autrice

ore 18.45 | Largo Marinai D’Italia – Giardini di Castello
PERCORSO della MEMORIA,  interventi, letture e posa delle corone
accompagnato da Ilic Fenzi alla tromba

ore 19.15 | Palco Riva dei Sette Martiri
INTERVENTI COMMEMORATIVI
Interverranno il Presidente della sezione ANPI “Sette Martiri” Gianluigi Placella e per il Comune di Venezia l’Assessore all’urbanistica Massimiliano De Martin.

ore 19.45 | Palco Riva dei Sette Martiri
Palco ai musicisti: CONCERTO DEL “3 AGOSTO”
CORO DEGLI IMPERFETTI diretti da  Monica GIORI – ospite Alberto D’AMICO
LOOK AT THE MAP
Alberto BETTIN
TALKING FROGS & FRIENDS
SPLEEN

La Cittadinanza è invitata a partecipare.

Iniziativa organizzata da ANPI “Sette Martiri” di Venezia, IVESER, Circolo Ricreativo Culturale “3 AGOSTO”. Si ringrazia l’Amministrazione Comunale per la fattiva collaborazione.


Segui l’evento FB
Scarica il manifestino della celebrazione


Condividi!