Presidio e conferenza stampa lunedì 1 marzo 2021

.

 

 

COMUNICATO STAMPA

Le Sezioni ANPI Erminio Ferretto di Mestre e Sette Martiri di Venezia comunicano che lunedì 1 marzo dalle ore 17.00 alle ore 19,00, ai piedi del Ponte della Costituzione, lato Piazzale Roma, si terrà un presidio nel rispetto delle normative anti-Covid19, per manifestare contro la grave deliberazione del Consiglio Regionale del Veneto che ha approvato la mozione che impegna la Giunta regionale a sospendere “ogni tipo di contributo a favore di tutte quelle associazioni che si macchiano di riduzionismo e/o di negazionismo nei confronti delle foibe e dell’esodo fiumano e dalmata”.

Una decisione che è un attacco portato alle attività dell’ANPI, pienamente legittimate dal Protocollo d’intesa ANPI- MIUR e alla libertà del dibattito scientifico . Una presa di posizione con cui la politica si arroga il diritto di stabilire i limiti della ricerca storica e della diffusione dei suoi risultati. Il tutto in spregio agli appelli della comunità di studiosi, dall’alto di competenze indimostrate e calpestando la Costituzione Italiana.

Al fine di dare diffusione delle ragioni dei promotori e dei sostenitori e in considerazione dell’importanza del tema è convocata nella stessa occasione una conferenza stampa in cui saranno invitati i rappresentanti delle testate locali.

    Maria Cristina Paoletti                                              Gianluigi Placella
Presidente ANPI E.Ferretto                                 Presidente ANPI Sette Martiri 

Adesioni in aggiornamento

ANPI Sandonatese; Anpi “D’Artagnan” di Montebelluna; Associazione Giuristi Democratici E. Battain di Venezia; IVESER; Mediterranea Venezia; SenonOraQuando – Venezia; Non Una di Meno – Venezia; Unione degli universitari (UDU) Venezia; Rete studenti medi Venezia; Coordinamento studenti medi Venezia; Sardine di Venezia; Sardine Veneto Orientale; Comitato Bandiera Italiana 17 marzo; Laboratorioccupato Morion; Centro Sociale Rivolta; UAAR Circolo di Venezia; Fondazione Rinascita 2007; Movimento per la difesa della sanità pubblica veneziana; BELLA CIAO – Cittadini Non indifferenti di Quarto d’Altino; ASSOPACE Palestina Venezia; COBAS Autorganizzati del Comune di Venezia; COBAS – Comitati di base della scuola della provincia di Venezia; Granello di Senape O.d.V. – SPI CGIL metropolitano; Camera del lavoro Metropolitana di Venezia CGIL; Partito Democratico di Venezia; Articolo UNO – Venezia; Tutta la Città Insieme; Venezia Verde Progressista; Federazione metropolitana di Venezia del P.S.I.; Potere al Popolo – Venezia; Partito Rifondazione Comunista di Venezia; Partito Comunista Italiano – Venezia; Europa Verde-Verdi Venezia; Sinistra Italiana- Venezia.

Condividi!