25 aprile 2020 – 75° Anniversario della Liberazione

Anche quest’anno, pur tra le tante limitazioni dell’emergenza, abbiamo fatto in modo di mantenere la fisionomia del 25 aprile a Venezia, connotata dalla grande partecipazione al corteo in Cannaregio e alle celebrazioni conclusive in Campo del Ghetto. Abbiamo perciò concordato con l’amministra-zione cittadina la riproposizione della Festa della Liberazione in una forma virtuale che consisterà nella trasmissione, all’orario, al momento, indicativo ma probabile, delle 11.00, sul sito istituzionale del Comune di Venezia, di un video in cui si darà voce ai protagonisti tradizionali della manifestazione, sia della terraferma, sia della città insulare.
 
La Sezione Sette Martiri, alle ore 12,30 darà il suo contributo specifico con la messa in rete sul proprio canale YouTube sul proprio sito, su FB e nel gruppo di Resistenza e Futuro
di un video che ripropone il percorso di omaggio ai Martiri di Cannaregio, il canto di “Bella ciao” composto con un video-collage degli apporti di tanti iscritti e simpatizzanti e, a conclusione, l’orazione del Presidente Gianluigi Placella.
 
Alle 15 è previsto il flash mob promosso della Presidenza e Segreteria Nazionali che invita a manifestare la propria partecipazione di cittadini, esponendo la bandiera italiana e cantando Bella ciao dalle proprie case. Pubblicheremo a quell’ora tutti i contributi in foto o video che vorrete condividere con noi!
 
Alle 19.00 la sezione ANPI Sette Martiri offrirà in diretta FB un concerto per il 25 Aprile con i contributi di:
Tia Balboni, The Talking Frogs, Maria Bergamo, Paola Furlano e Roberto Beggio, Mr Wob, StorieStorte, Gualtiero Bertelli e un contributo video del Coro delle Lamentele!
 
Infine a partire da venerdì 24 sarà messo on line il link dal quale scaricare il nostro periodico Resistenza e Futuro, al momento in formato digitale ma che, per i suoi contenuti di grande interesse, contiamo di diffondere anche in forma stampata alla ripresa delle attività. Provvederemo anche a spedire via e-mail la rivista a iscritti, collaboratori, simpatizzanti.
 
 

L’evento su FB

Scarica il manifesto in pdf

Scarica il nuovo numero di Resistenza e Futuro 


PRIMA TAPPA:

  • La posa di una corona di alloro presso il Monumento alla Partigiana in Riva dei Partigiani, presenti il Sindaco di Venezia, il Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini e il Presidente della Sezione 7 Martiri di Venezia:

  • Il video del Comune di Venezia con i messaggi dei rappresentanti della Città di Venezia per la Festa della Liberazione, oltre al messaggio del Sindaco di Venezia, del Presidente dell’Associazione Nazionale degli Alpini, del Segretario Metropolitano della GCIL, del presidente della Comunità Ebraica di Venezia, per le sezioni ANPI “Erminio Ferretto” e “Sette Martiri”, nonché dell’Iveser, il Partigiano Mario Bonifacio:


SECONDA TAPPA:

Il video dell’orazione del presidente dell’ANPI -Sezione “Sette Martiri” di Venezia, Gianluigi Placella.
In questo 75° anniversario della Liberazione, non ci è stato possibile, come sempre si è fatto, celebrare la ricorrenza nelle calli e nei campi di Venezia per la grave emergenza sanitaria, dovuta alla pandemia da Covid-19.
Con questo video, l ‘ANPI Sezione “Sette Martiri” di Venezia ha inteso lo stesso, anche se in modo virtuale, celebrare e ricordare questa fondamentale e per noi irrinunciabile data.
Oltre a trasmettere il discorso del presidente, il filmato ripercorre le tappe del corteo, che tradizionalmente parte da Campo San Canciano e raggiunge, dopo un lungo e tortuoso percorso, il Campo del Ghetto Novo, dove le autorità pronunciano i loro discorsi.
Queste tappe rammentano due tragiche vicende avvenute tra il 1943 e il 1945 sotto la dittatura fascista e l’occupazione nazista: la prima, la “Rappresaglia di Cannaregio”, nella quale furono assassinati da militi fascisti della GNR di notte, sotto le loro case, cinque antifascisti e ferito gravemente un sesto. La seconda ricorda la persecuzione, la deportazione e l’assassinio degli ebrei veneziani da parte nazifascista.
Colonna sonora dell’intero filmato è “Bella ciao!”, il canto della Resistenza e della libertà: non potendola cantare quest’anno all’aperto e in pubblico, nel video sono presenti: esecuzioni complete per voce (una), per voce e strumenti (tre), in coro, attraverso un’opera di montaggio di singole brevi sequenze.
In questo modo, la sezione “Sette Martiri” dell’ANPI di Venezia ha cercato di offrire a tante amiche e amici la possibilità di cantare o suonare il canto di coloro, che tra il 1943 e il 1945 ci hanno restituito la libertà.

Leggi il testo dell’orazione

Nel filmato cantano insieme “Bella ciao!”:
Francesca Ballin dell’Unione degli Universitari di Venezia (UDU), Famiglia Barina, Mario Bonifacio, Elisabetta Bullo,Vito Corposanto, Margherita Da Cortà Fumei, Giovanni Dell’Olivo, Nicola De Lorenzo Poz, Nicole Favero dell’Unione degli Universitari di Venezia (UDU), Alessandro Favretto, Davide Federici, Lia Finzi Federici, Lorenza Gosen, Margherita Fiozzo, Moreno Hebling, Olga Ortolani (Rete Degli Studenti Medi), Umberto Palma, Irene Pizzolotto dell’Unione degli Universitari di Venezia (UDU), Gianluigi Placella, Laura Salvadori, Grazia Sterlocchi, Sandra Stocchetto, Anna Tissi, Gabriella Zampedri.

Elisa Sartorelli, dell’Unione degli Universitari di Venezia (UDU) accompagna “Bella ciao!” nella LIS (Lingua Italiana dei Segni).

“Bella ciao!” è cantata integralmente da Sandra Mangini.

“Bella ciao!” è cantata e suonata (nell’ordine di esecuzione): dal duo Giorgia dalle Ore e Corinna Venturini; dal trio Adriano Iurissevich, Nadine Birghoffer e Bruno e dal duo Franca Pullia ed Enrico Brion.

L’ANPI Sez. “Sette Martiri” di Venezia ringrazia tutte e tutti coloro che hanno dato la loro adesione inviandoci i loro video con “Bella ciao!” cantata o recitata.

Abbiamo dedicato questo video ai nostri partigiani veneziani viventi:
ad Alberto Durante “Falce”, a Giordano Gamacchio “Bianco”, a Gabriele Poci “Bocia”, a Bruno Stocchetto “Venezia”, alla patriota Lia Finzi Federici e al patriota Guido Mion.

“Cantare insieme Bella ciao!”:
un’idea di Davide Federici, ANPI Sezione “7 Martiri” di Venezia.

Soggetto, montaggio, progetto grafico, ottimizzazione video e audio, titoli, ricerca fotografica di Antonio Beninati, ANPI Sezione “7 Martiri” di Venezia.


TERZA TAPPA:

Alle 15.00, l’ora in cui ogni anno parte a Milano il grande corteo nazionale, ci siamo uniti al flashmob indetto dall’ANPI Nazionale “Bella Ciao in ogni casa“, invitando tutti caldamente ad esporre dalle finestre, dai balconi il tricolore e ad intonare Bella ciao.

Il servizio sul TGR Veneto delle 19.30:


QUARTA TAPPA:

In diretta FB un concerto per il 25 Aprile con i contributi di:
Mattia Balboni,  Maria Bergamo, Paola Furlano e Roberto Beggio, Mr Wob, The Talking Frogs, StorieStorte e il Coro delle Lamentele!
Ha presentato Michele De Col.


ULTIMA TAPPA:

Ai tanti che ci hanno seguito abbiamo avuto il piacere di proporre come degna conclusione della giornata  il concerto che Miriam Meghnagi ha tenuto il 2 febbraio all’Ateneo Veneto del quale per l’occasione del 25 aprile l’artista ci ha concesso la liberatoria a darne diffusione pubblica. E’ un bellissimo regalo che fa a noi ma anche a tutti gli italiani che oggi hanno voluto dare valore e presenza a questa ricorrenza senza arrendersi alle difficoltà del momento.
Di questa bellissima sorpresa la ringraziamo con tutto il cuore.
Buon 25 aprile!


Rassegna stampa:

Davide Federici su ytali.com, 22 aprile 2020

L’intervista a Lia Finzi, presidente emerita della sezione “Sette Martiri”,
La Nuova Venezia, 23 aprile 2020:

La Nuova Venezia, 23 aprile 2020 sulle iniziative dell’ANPI di Venezia e Mestre e dell’Iveser:
La Nuova Venezia, 26 aprile 2020:

 


Condividi!