Solidarietà al collettivo LOCo

L’Anpi con le sue Sezioni Sette Martiri di Venezia ed Erminio Ferretto di Mestre dà la sua solidarietà al Collettivo LOCo che la mozione proposta da consiglieri di Fratelli d’Italia in calendario oggi nel Consiglio di Municipalità di Mestre Carpenedo attacca violentemente con linguaggio e argomenti di evidente continuità fascista che sembrano conoscere solo la repressione e lo stato di polizia.

Una mozione che , ancora una volta strumentalmente da parte di chi la disconosce nei suoi fondamenti antifascisti, si richiama alla Costituzione citandone l’articolo 42 che non attribuisce sacralità alla proprietà privata ma al contrario stabilisce che la legge ne determina “i limiti allo scopo di assicurarne la funzione sociale e di renderla accessibile a tutti”. Linguaggio e argomenti della mozione che delineano l’orizzonte sociale del fascismo che non è altro che la chiamata a raccolta intorno al privilegio e discriminare e perseguitare la diversità. Con l’obiettivo di criminalizzare un gruppo di giovani che, con un’azione simbolica, hanno fatto appello a valori e principi costituzionali di uguaglianza, solidarietà e inclusione, in quella mozione si pretende di negare diritti fondamentali quali il diritto di riunione sancito dall’art.17 della Costituzione secondo cui i cittadini hanno il diritto di riunirsi senza “autorizzazione”, con il solo obbligo di preavviso alle autorità in caso di riunione in luogo pubblico e il diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero sancito all’art. 21.

E’ per questo che l’Anpi con le sue Sezioni di Venezia e di Mestre, nello spirito antifascista della Costituzione sostiene ogni comunità che nei suoi appelli svolge la funzione civica di richiamare la politica e i cittadini alle proprie responsabilità nei confronti delle disuguaglianze crescenti, di fronte al crescere della persecuzione del diverso. Appelli quanto mai necessari in presenza di manifestazioni di odio razziale, trans-omofobico e antisemita, stigma dei fascisti di ieri e di oggi che accende focolai di violenza e di intolleranza ormai quotidiani.

E’ per tutto questo che l’Anpi con le sue Sezioni Sette Martiri di Venezia ed Erminio Ferretto di Mestre affianca idealmente il COLLETTIVO LOCO nella conferenza stampa convocata per oggi pomeriggio.


la Nuova Venezia 23.03.2021


Il Gazzettino 23.03.2021

Condividi!