Iniziative per il 25 aprile sul territorio

Venezia


alzabandiera9.30
alzabandiera in Piazza.

 

10.00 ritrovo in Campiello Crovato per la partenza del percorso della memoria, arrivo in Campo del Ghetto (durante il percorso si esibirà il Coro XXV aprile e i musicisti in erba delle scolaresche).

 

17.00 ritrovo presso la Sezione Anpi di via Garibaldi per la deposizione delle corone alle Partigiane.

 

18.30 alla Giudecca – F.ta San Giacomo – chiusura delle celebrazioni con la deposizione di una corona ai caduti e piccolo rinferesco.

 

A Cannaregio come ogni anno a conclusione del percorso della memoria molti abitanti organizzano un momento di festa spontanea, nel quale chi può e chi vuole contribuisce a proprio modo per continuare la giornata: una bossa di vino, un cicchetto, un racconto, un semplice “esserci”, condividere e  in tal modo aiutare a trasmettere questo momento della nostra Storia. L’appuntamento, aperto a tutti, è a Villa Groggia a sant’Alvise.

21 Aprile FESTA D’APRILE al Circolo Arci “Franca Trentin Baratto” in collaborazione con Anpi, Iveser e Resistenze (Scarica qui il programma).

 

Per un programma dettagliato delle celebrazioni del 25 aprile municipalità per municipalità clicca qui!

 

 

 

Mestre

Dopo lo splendido esordio dell’anno scorso torna anche quest’anno SCARPE ROTTE, Festa della Resistenza di ieri e delle Resistenze di oggi, promossa dall’ANPI di Mestre, dall’IVESER, da Cooperativa ControVEnto, Forte Carpenedo e Marco Polo System.

 

Mira

Giovedì 25 aprile 2013 dalle ore 9.00 in piazza municipio  per onorare i nove martiri a Mira e all’Olmo di Mira.


21-28 aprile – mostra d’arte “ieri e oggi Resistenza” con e per Emergency – palazzo villa dei Leoni a Mira.


Venerdì 26 aprile alle ore 9.00  all’auditorium dell’Istituto “Lazzari di Dolo” nell’ambito del progetto rivolto alle scuole medie inferiori e superiori di Dolo e Mira “La Resistenza nella Riviera del Brenta” si svolgerà la narrazione teatrale “IL SOLE FA OMBRA SOLO ALLE SPALLE” di e con MOIRA MION – musiche a cura di DAVIDE DRUSIAN E COCCO MARINONI.


Sabato 27 aprile ore 9.00 e ore 21.00 – Teatro Villa Contarini dei Leoni – Riviera Silvio Trentin n.3 – Mira – replica della narrazione teatrale  “Il sole fa ombra solo alle spalle” di e con Moira Mion musiche a cura di DAVIDE DRUSIAN E COCCOMARINONI, al mattino per le scuole medie inferiori, alla sera per la cittadinanza.

 

Mirano

Venerdì 19 aprile a Villa Errera, sala conferenze, alle 20.45 presentazione del libro “Moschetti di legno, fucili di latta” con l’autore Emidio Pichelan e Maurizio Angelini, Presidente Anpi Regionale.

Lunedì 22 aprile al Teatro Nuovo alle 20.45 proiezione del film di B.Bertolucci “Il Conformista” (entrata libera).

Giovedì 25 aprile alle 9.30 commemorazione della Giornata della Liberazione in Piazza Martiri con le Autorità Comunali.

Venerdì 3 maggio a Villa Errera, sala conferenze, alle 20.45 incontro con Sofia Gobbo, partigiana: “Il ruolo dei media audio-visivi ieri e oggi”, documenti video elaborati dall’Anpi di Mirano.

 

Quarto d’Altino

Martedì 23 aprile, alle ore 18.00, presso la sala municipale di Quarto d’Altino “Dino Piaser”, sarà presentato il documentario Dino Piaser: una storia vera, regia di Manuela Pellarin, prodotto dall’Iveser e dal Comune di Quarto d’Altino, con il sostegno della Regione del Veneto (L.R. 29/2010). Parteciperanno Silvia Conte (sindaco di Quarto d’Altino), Marco Borghi, Ivano Sartor, Manuela Pellarin, Sandra Savogin.
Il documentario racconta la storia di Dino Piaser (1921-2011), nominato sindaco di Quarto d’Altino dal Cln dopo la Liberazione e in seguito eletto per due mandati fino al 1956. Dino Piaser partecipa attivamente alla Resistenza combattendo nelle brigate “Giustizia e Libertà” nella zona di Quarto d’Altino, dove riesce miracolosamente a scampare al plotone di esecuzione, e poi a Milano fino alle giornate dell’insurrezione. Al suo rientro si dedicherà alla ricostruzione di Quarto D’Altino e del suo territorio affrontando i difficili passaggi del dopoguerra.

 

 

Chioggia

Condividi!