Lettera agli iscritti del Presidente uscente

Care compagne e cari compagni, amici e amiche,
 
oggi si è riunito il nuovo Comitato direttivo nella composizione votata all’unanimità dall’assemblea congressuale del 4 dicembre 2021 e che trovate riportata più sotto.
 
A questa compagine che guiderà la Sezione Sette Martiri per il prossimo quinquennio, come presidente uscente, ho chiesto di essere sostituito in questo ruolo.
 
Ho esposto le ragioni personali e familiari che non mi consentono di affrontare il nuovo mandato, non potendo garantire la disponibilità e l’assiduità che il ruolo impone, soprattutto in un contesto politico come l’attuale nel quale l’Anpi è riferimento pressoché quotidiano.
 
La mia richiesta ha trovato totale comprensione ed è stata quindi accolta.
 
Insieme, all’unanimità, abbiamo chiesto ad Enrica Berti, che ha accettato, di assumere la carica di Presidente della Sezione Sette Martiri
 
Enrica rappresenta una parte importante della storia della nostra Sezione fin dal 2006, quando l’Associazione, nel suo Congresso Nazionale, aprì le porte anche a quanti, più giovani, non avevano contribuito direttamente alle vicende della lotta di Liberazione e perciò siamo certi che, con il suo percorso personale e la sua sensibilità democratica e antifascista, saprà rappresentare al meglio la nostra Sezione.
 
A lei, tutti noi abbiamo assicurato il pieno supporto di competenze e di amicizia e, per parte mia, tutto il bagaglio di esperienza, di conoscenza e di relazioni che il privilegio di essere il Presidente dell’Anpi mi ha portato; una ricompensa che mi ha ampiamente ripagato della fatica di cercare di essere all’altezza dell’onore che mi era stato concesso.
 
Per questo voglio ringraziare chi mi ha sostenuto in questi anni e, prima di ogni altro, Lia Finzi che sei anni fa mi propose a questa carica e che non mi ha mai fatto mancare il suo contributo quotidiano. A lei e a ciascun componente del Comitato di Sezione va la mia riconoscenza per l’apprezzamento che in tante occasioni hanno voluto dimostrarmi e che per me è stato di grande soddisfazione e di stimolo a proseguire con convinzione il mio mandato.
 
Esco da questo percorso personalmente arricchito nella coscienza politica e umana e consapevole di aver ricevuto molto di più di quanto possa aver dato.
 
Anche di questo sono grato a voi tutti e tutte che, in numero sempre maggiore, in questi anni avete dimostrato apprezzamento e condivisione per il nostro lavoro.
 
Sono sicuro che anche con Enrica continueremo a crescere nel numero e nell’impegno politico dando così il nostro solido contributo a quella grande alleanza democratica e antifascista che è la sfida politica dell’Anpi del prossimo futuro.
 
Un saluto resistente
Gianluigi Placella.
 
 
Composizione del nuovo Comitato di Sezione
 
Baldan Silvia, Berti Enrica, Bobbo Giulio, Boehme-Kuby Susanna, De Col Michele, De Lorenzo Poz Nicola, Dutto Daniela, Durante Alberto “Falce”, Federici Davide, Finzi Lia, Kerstich Dino, Marchese Salvatore, Messinis Anna, Molin Giorgio, Placella Gianluigi, Poci Gabriele “Bocia”, Pullia Franca, Purisiol Roberta, Rosa Salva Marco, Sainato Ilaria, Scalori Marina, Sega Maria Teresa, Stocchetto Bruno “Venezia”
(in grassetto i nostri Partigiani con i loro nomi di battaglia).
 
Revisori dei conti
 
Infante Antonio (Presidente del Collegio), Bresciani Gianluigi, Ibanez Maria Luisa.

La Nuova Venezia, edizione del 16 gennaio 2022


Condividi!