Bella ciao, partigiana Lidia!

Lidia Menapace col fazzoletto dell’ANPI in prima fila alla manifestazione antifascista di Macerata il 10 marzo 2018 (fotografia di Salvatore Marchese)

È con profonda commozione che l’Anpi “Sette Martiri” di Venezia apprende la notizia per cui eravamo in apprensione da giorni: il Covid 19 ci ha portato via la nostra cara Lidia Menapace. Col nome di Bruna, scelse senza riserve l’impegno nella lotta al nazi-fascismo come staffetta partigiana nella nella Divisione Robellotti nella sua Val d’Ossola. Lidia Menapace si definì “partigiana tutta la vita per scelta”.

Per noi è stata partigiana, femminista, sessantottina, pacifista, intellettuale e dirigente politica, protagonista nel dibattito politico che attraversò tutto il ‘900 e il primo ventennio del 2000.

L’abbiamo incontrata la prima volta a Monastero Bormida (Asti), dove una sezione ANPI inaugurava la sede dedicata a suo nome.
Eravamo lì provenienti da Venezia, invitati da una ex ragazza del Convitto Scuola ANPI “Francesco Biancotto” di Venezia, dove allora, 1957, aveva concluso i suoi studi.
Lei in quella occasione parlò proprio del suo percorso di vita, rivolgendosi ai giovani presenti in sala che avevano voluto continuare la Resistenza con il suo nome: Lidia Menapace “partigiana per sempre”.
E poi i canti partigiani, tutti assieme. Un ricordo incancellabile.

Dopo di allora numerosissimi sono stati gli incontri, perché Lidia era in ogni manifestazione antifascista, in innumerevoli dibattiti e conferenze.

Il suo impegno per il dialogo, il confronto democratico, per i diritti delle donne e per tutti i diritti civili fondamentali sono e saranno un modello per tante e tanti giovani.

L’età non la fermava ed era sempre al fianco di chi quei diritti e quella opposizione al fascismo rivendicava nella consapevolezza che è stato grazie alla sua lotta generosa e ai suoi sacrifici, che aveva avuto il bene di vivere nella libertà.

La Sezione ANPI “Sette Martiri”

Alla manifestazione contro Casapound a Trieste il 5 novembre 2018 (autoscatto di Enrica Berti)

Con il Partigiano Mario Bonifacio ed Enrica Berti a Venezia in Sala San Leonardo per il convegno dell’UAAR “Contro il concordato e per la piena laicità dello Stato”, 30 maggio 2017

 

Condividi!